Privacy Policy

in memoria di Haruki Yukimura (1948-2016)

Qualche giorno fa ho appreso una tristissima notizia, uno dei miei maestri Haruki Yukimura è scomparso.

Lo incontrai per la prima volta un anno e mezzo fa, quando andai a fare lezione a casa sua. Da allora il mio modo di fare corde è cambiato, mutato sotto la sua influenza. Durante lo stesso soggiorno tornai da lui per fare ancora lezione e cercare di apprendere il più possibile la sua filosofia e il suo modo di utilizzare le corde per creare sentimenti e comunicare attraverso le corde stesse. Purtroppo durante questi due brevi incontri sono riuscito a fare mio solo una piccola parte del suo sapere, e non perché ne fosse avaro, tutt’altro, ma la sua cultura e il suo spirito erano talmente vasti che tutto quello che mi ha insegnato rimane infinitesimamente piccolo.

Mi parlò anche di aprire un Yukimura ryu dojo in Italia e scherzammo largamente sulla cosa. Mi riproposi che sarai tornato presto in Giappone e sarei tornato a trovarlo, purtroppo non ho fatto in tempo.

me and yukimura

 

“Per me, lo shibari è uno scambio emotivo tra un uomo e una donna. Questo è una cosa unica in Giappone – esprimere l’amore e l’emozione interamente attraverso la corda. Lo shibari non è semplicemente come si esegue questa o quell’altra legatura, bensì è come si utilizza la corda per scambiare emozioni con un’altra persona” –  雪村春樹 Haruki Yukimura

SHIN KOU SABRE: WATANABE Yasuji YUKIMURA Haruki Kinbaku/Shibari Photo Shoot from shinkousabre on Vimeo.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *